LA GIURIA

Giuria

Emilia Marasco

È docente di Storia dell’arte e di Scrittura creativa all’Accademia Ligustica di Belle Arti. Oltre a scrivere per il teatro, ha fondato e dirige la scuola di scrittura creativa Officina Letteraria.  Nel 2008 ha pubblicato “La memoria impossibile” (TEA), nel 2011 ha pubblicato “Famiglia, femminile plurale” (Mondadori), nel 2012 “La distanza necessaria” (Il Canneto), nel 2016 “Volevamo essero Jo” (Mondadori) e nel 2020 “Cinghiali in città” (Il Canneto).

Emilia Marasco: giuria

Marco Benvenuto

Giornalista professionista, per anni responsabile della sede ligure di Sette Gold Telecity Genova. Opinionista tv su temi calcistici, ha all’attivo due libri che parlano dei ricordi dei tifosi della Sampdoria. Esperto della storia gastronomica ligure e genovese, è direttore del sito di tradizione culinaria e informazione  “Zena a Toua”. 

Marco Benvenuto: giuria

Giada Campus

È giornalista professionista e scrive romanzi e racconti. Attualmente lavora in ambito sindacale come addetta stampa e alle relazioni esterne, in passato ha collaborato con numerose riviste, quotidiani nazionali e con alcune tv locali. Con l’associazione Progetto Cine Indipendente ha realizzato diversi documentari di carattere sociale. Ha pubblicato nel 2017 “Con le mani nel cotone” e nel 2019 “La pecora nera”, editi da Pentagora.

Giada Campus​: giuria

Riccardo Grozio

Laureato in filosofia, giornalista ed esperto in comunicazione culturale e sociale, si è dedicato per diversi anni alle dinamiche socio-antropologiche dello sport. Ha pubblicato le raccolte di racconti “Che ne sarà stato” (Oèdipus Edizioni, Salerno, 2019), “Quota 100”, (Amarganta Editore, Rieti, 2020) e il romanzo “La Galleria” (Calibano Editore 2021). 

Riccardo Grozio: giuria

Pierpatrizia Lava

Maturità classica al liceo Mazzini di Sampierdarena, studi giuridici, Giornalista professionista da 34 anni lavora alla Rai TgR Liguria, per anni conduttrice, caposervizio si occupa di cronaca nera e bianca, sindacale. Appassionata di viaggi, accanita lettrice.